Gli stemmi

Camminate per le vie di Padova e provate a guardare i capitelli delle colonne che reggono i porticati o i muri di alcuni vecchi edifici. Noterete che su alcuni sono scolpiti degli stemmi che portano come simboli immagini di stelle. Tali stemmi raccontano di un legame con il cielo che coinvolge la vita cittadina: essi, infatti, rappresentavano anticamente il quartiere in cui sono collocati.

Uno degli stemmi che si trovano al Palazzo del Bo

Uno degli stemmi che si trovano al Palazzo del Bo

Li troviamo per esempio in via Altinate, dove il capitello di una colonna porta scolpito uno scudo con una stella a sei punte al centro; oppure sul muro di un edificio in via Santa Lucia, dove la stella rappresentata è probabilmente una stella cometa. Infine, provate a cercare lo stemma di quartiere in Via Marsilio: là c’è un bellissimo angelo con uno scudo di stelle.

Esistono poi degli stemmi “stellati” che invece sono legati alla Padova culturale: sono gli stemmi con stelle araldiche presenti al Palazzo del Bo. L’edificio, Università di Padova dal 1493, è ricchissimo di stemmi: infatti era consuetudine che Rettori, assessori e consiglieri lasciassero il proprio emblema in Università una volta conclusa la loro carica, come segno del loro legame all’ateneo. La stella araldica, che può avere sei, otto, fino a sedici punte, sta a significare l’aspirazione a cose superiori, la mente rivolta a Dio o azioni sublimi.

Se volete trovare uno stemma dalla storia misteriosa, cercatelo sulle colonne che circondano Piazza dei Signori: su di essa vi è raffigurato uno scorpione. Non si tratta di un segno di quartiere e la sua rappresentazione in questa piazza è alquanto singolare: l’animale infatti si trova anche sull’orologio astronomico della Torre, nella stessa piazza, insieme agli altri segni dello Zodiaco. Esso però, copre con le sue chele il segno della bilancia. Cosa si nasconde dietro questo particolare? Leggete la storia dell’orologio astronomico per saperne di più.

Guardate la gallery degli stemmi stellati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...